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Yoga per bambini dai 3-12 anni: Yogamare &Yogare è Amare e Giocare

Lo Yoga per bambini è un accompagnare il piccolo nel suo cammino di crescita riportando equilibrio sano tra movimento,respiro e gioco. Un metodo allegro e piacevole per potenziare la creatività, la fiducia, l’ascolto di sé e degli altri, educare ai valori universali e alla consapevolezza.

Giochi, attività espressive, visualizzazioni e meditazioni adatte al bambino per trasformare il momento di condivisione in un istante pieno e perfetto.


BASI TEORICHE DELLO YOGA BAMBINI

Giochi

Giochi interattivi con i bambini per momenti di divertimento e relax, giochi di cooperazione, giochi di ascolto e di apprendimento. Il giocare diventa un modo per sperimentare la gioia, la natura della nostra anima. Questa gioia sviluppa un atteggiamento generoso, la stima degli altri e il rispetto del pianeta.

Attività espressive

Servono a sollecitare la creatività dei bambini e aiutarli ad esprimere sentimenti, emozioni e pensieri.

Visualizzazioni e meditazioni

Autorevoli ricerche scientifiche, dimostrano che meditare regolarmente riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo migliora la capacità nel bambino di mantenere uno stato emotivo forte, tollerando le emozioni negative e riconoscendo il valore di quelle positive .Ciò riduce l’ansia e la paura. La meditazione focalizza l’attenzione sul presente, invitando a concentrarsi su alcune variabili corporee, sensoriali e mentali. L’intento è concedersi una pausa, ricreando un “angolo di pace” in cui il bambino trova rifugio, senza permettere ai pensieri di introdursi come piccoli folletti dispettosi.

Condivisioni

Lavorando in gruppo i bambini potranno conoscere la soddisfazione che deriva dal collaborare con gli altri, nel rispetto dei tempi di ognuno accettando le differenze. Il momento di condivisione si trasforma così in un istante pieno e perfetto. Pianificazione temporale.

I bambini dovranno indossare indumenti comodi, preferibilmente una tuta da ginnastica in cotone o altra fibra naturale, potranno praticare a piedi scalzi o, in alternativa, con calze antiscivolo.