Corsi di Yoga contro l'ansia e lo stress

>> Orari e sedi del corso


Come rilassarsi dallo stress

Lo Yoga contro lo stress è una magnifica sequenza di asana (posizioni di yoga singole) fatta per sciogliere tensioni muscolari, mentali ed emotive.
Secondo la fisiologia dello yoga nel nostro corpo non solo si muovono e si allungano muscoli, legamenti ed articolazioni, ma anche emozioni. Spesso però non siamo in grado di lasciare andare via e si fissano nel nostro corpo, creando tensioni e facendo nascere schemi di comportamento ripetitivi che non ci permettono di vivere con libertà. E allora quale è la soluzione?
Quando si è stressati, la prima cosa che cambia è il respiro, che diventa più corto e più rapido. Lo stress squilibra la respirazione che provoca a sua volta altro stress. La soluzione sta nel lavorare sulla respirazione e riequilibrarla rendendola:
- morbida e lenta
- facile e regolare
- lunga e continua
- profonda e libera

Praticare tecniche di rilassamento Yoga Nidra, che calma il sistema nervoso, normalizza il respiro e il battito del cuore, lasciando circolare il sangue anche nei distretti genitale e digerente, permettendo al sistema immunitario svolgere le proprie funzioni senza interferenze. In sanscrito la parola “nidra” significa sonno, perciò può essere definito come yoga del sonno. Per sonno si intende uno stato semi cosciente simile a quello che si sperimenta qualche momento prima di addormentarsi. Quando la mente si trova in questo stato, è particolarmente ricettiva,come se si stesse meditando e perciò si sperimentano tutti i benefici che derivano dalla meditazione:

- Senso di calma e diminuzione dell’ansia
- Maggiore consapevolezza e concentrazione
- Aumento della memoria
- Miglioramento delle capacità di rapportarsi agli altri
- Stabilità nel funzionamento della tiroide e nella pressione sanguigna
- Una maggiore resistenza alle malattie
- Riduzione delle sensazioni dolorose

Lo Yoga contro lo stress non richiede particolari attitudini per iniziare solo buona volontà e capacità di“ascoltare” il proprio corpo, con tanti effetti benefici sulla salute.

Lo stress e l'uomo moderno

…Talvolta lo stress è conscio, talvolta è subconscio, molte volte è inconscio.
Lo stress che riguarda la mente conscia non è molto pericoloso, quello immagazzinato nella mente subconscia emerge sotto forma di sogni. Ma lo stress che è sconosciuto, lo stress che non si capisce finisce nella mente inconscia e può creare la distruzione nel corpo, nella mente, nelle emozioni e nella personalità…
Estratto dalla conferenza di Swami Satyananda Saraswati 1984