Corsi di yoga in sala

MOMENTI DI MEDITAZIONE – L’ESSENZA

La Meditazione è un viaggio alla riscoperta di uno stato mentale più profondo che già ci appartiene, per riportare alla luce la nostra Essenza.
L’ingrediente la Consapevolezza come coscienza delle sensazioni corporee, dei pensieri, delle emozioni e del respiro. Fenomeni che avvengono dentro di Noi di cui però spesso non ne afferriamo la natura.

Meditare significa rovesciare questa attitudine.
La pratica meditativa è adatta a tutti, per ritrovare pace ed equilibrio. Utile contro lo stress e l’ansia.

Lezioni e programmi individuali possono essere concordati contattandomi personalmente.
Si richiede di arrivare con dieci minuti d’anticipo, di portare tappetino, coperta e cuscini per la meditazione.

Indossare indumenti comodi, preferibilmente una tuta da ginnastica in cotone o altra fibra naturale, piedi scalzi o, in alternativa, con calze antiscivolo. Lezioni e programmi individuali possono essere concordati contattandomi personalmente.

Yoga & Mindfulness

orario 20.00/21.30

LO YOGA CONSAPEVOLE

Amorevolmente attraverso il corpo, guidati dal respiro, dall’ascolto consapevole non giudicante, attraverso l’esperienza del momento presente.

Una pratica senza limiti di età: dolce, armoniosa per fare spazio alla compassione, alla gratitudine e a un sentire premuroso verso noi stessi e gli altri. Un approccio morbido e non competitivo, per aprirsi al futuro e a nuove possibilità.

L’insegnamento prevede una fase di:

– Apertura con introduzione a tema, centratura, consapevolezza del qui e ora e del respiro.

– Riscaldamento con movimenti semplici uniti al respiro per scaldare e preparare il corpo alla pratica.

– Corpo centrale della lezione per educare ad accogliere noi stessi: investigare come stanno il corpo e la mente, momento dopo momento mantenendo con la giusta misura nello sforzo. Segue una maggiore malleabilità della mente e stabilità emotiva. Questo aiuta a capire come corpo e mente siano interconnessi e funzionino. Viene meno l’attaccamento a modelli precostituiti, ambizioni e aspettative.

– Chiusura con respirazione, rilassamento, yoga nidra e meditazione.

La pratica completa si compone di:

Asana nome con cui vengono chiamate le posizioni statiche o dinamiche, che hanno lo scopo preparatorio di rendere il corpo agile, flessibile e rilassato, liberandolo dalle tensioni muscolari. L’utilizzo del respiro, abbinato all’esecuzione delle posizioni, permette una riossigenazione globale, a beneficio di tutto l’organismo.

Pranayama un termine sanscrito composto da prana che significa energia, forza vitale e ayama significa espansione, quindi pranayama può essere tradotto letteralmente come espansione della forza vitale o estensione del respiro.

I benefici del pranayama sono numerosi:

– Facilita l’eliminazione delle tossine.

– Migliora la circolazione sanguigna e linfatica.

– Tonifica il sistema nervoso.

– Agisce positivamente sulla memoria.

– Libera da pensieri negativi e dalle paure che ci immobilizzano .

– Purifica le nadi. (I canali energetici del corpo)

– Equilibra il sistema ghiandolare.

– Rinforza il sistema immunitario.

Yoga Nidra /meditazione in sanscrito la parola “nidra” significa sonno, perciò può essere definito come yoga del sonno. Per sonno si intende uno stato semi cosciente simile a quello che si sperimenta qualche momento prima di addormentarsi. Quando la mente si trova in questo stato, è particolarmente ricettiva,come se si stesse meditando e perciò si sperimentano tutti i benefici che derivano dalla meditazione.

Yoga & Somatics

orario 8.30/9.45

SENTIRE PER IMPARARE DAVVERO

YOGA&somatics è una pratica gentile e creativa che si distingue per i movimenti lenti e fluidi guidati dal respiro e dall’ ascolto dei ritmi interni del corpo. Un approccio morbido e non competitivo, che porta a decelerare e rigenerare il sistema nervoso donando un profondo stato di benessere.

Ponte di collegamento tra lo yoga classico e l’educazione somatica moderna: una pratica di consapevolezza che vede una fusione di asana tradizionali rivisitate in forma fluida, Pranayama, Meditazione, tecniche di Mindfulness e Yoga Nidra.

YOGA&somatics è consigliato a tutti coloro che desiderano rallentare i propri ritmi, accrescere la consapevolezza corporea, rilassarsi e rigenerarsi. Per chi vuole ricercare un diverso approccio allo yoga ed esplorare nuovi modi di muoversi, respirare e stare col proprio corpo.

Il tutto in un contesto di supporto, accoglienza, accettazione e rispetto delle esigenze individuali.Abbiamo bisogno di sentire per imparare, creare un ponte tra ciò che sappiamo e ciò che sentiamo per farlo giungere nel profondo. Se lo Yoga è “unione” YOGA&somatics è riuscire a fare esperienza della totalità.

Yoga Gravidanza & Mindfulness / Yoga Post Parto & Mindfulness

orario 10.00/11.00

UN MOMENTO DEDICATO AL BENESSERE MAMMA-BAMBINO

Le lezioni individuali si possono svolgere anche a DOMICILIO.

Perchè praticare lo Yoga in gravidanza?

1. lo Yoga in Gravidanza educa a vivere momenti di cambiamento lasciando andare con Amore, mantenendo calma la mente e presente nel qui e ora.

2. il parto e allattamento sono istanti e periodi caratterizzati da disagi emotivi più o meno importanti e la pratica yogica insegna alle mamme a “stare”, ad accettare con consapevolezza che tutto scorre e tutto passa.

3. porta l’attenzione all’interno, fa riconoscere cosa sta avvenendo, invita a porsi le domande giuste e a trovare direttamente le risposte.

4. consente alla donna di sperimentarsi e di sperimentare l’irresistibile sensazione di essere un’unica cosa con la propria creatura. Questo ascolto avvia un intenso scambio affettivo in cui l’attesa del bambino non è vista come un momento passivo ma diventa un momento da valorizzare per favorire la sua salute, la sua intelligenza e la sua capacità di amare.

5. coltiva il Pensiero Positivo, invita ad essere veri e spontanei con il figlio seguendo la propria natura e cultura.

6. rafforza l’autoconsapevolezza, l’autocontrollo, libera da paure e accresce l’apertura e il gradimento del proprio figlio per mezzo del rilassamento e delle visualizzazioni.

7. facilita l’esperienza del parto perché riduce stress, paure, ansie abbassando la percezione del dolore visto come una cosa positiva perché portatore di vita, di crescita sia per la madre (allarga i confini dell’IO) che per il bambino . Il Dolore non è un campanello d’allarme di una patologia ma è connesso al compimento del parto; ci si lascia invadere da esso fino a quando è indispensabile per poi ritirarsi e ritrovare i propri confini.

Perché con la Doula?
La Doula supporta la gestante in un momento di grandi mutamenti: al rinnovamento corporeo seguono i cambiamenti psicologici della mamma, che passa dal ruolo di figlia al ruolo di genitore creando spazio interno per il bambino e per la relazione con lui. La vita assume magicamente un nuovo senso di  compimento, sentimento ed emozione che si accompagna alla paura di non possedere quello che viene chiamato “istinto materno”. Nel corso della maternità il corpo e la mente sono sommersi da enormi quantità di ormoni, rendendo difficile la conduzione e l’accoglimento del divenire.

Arrivare con dieci minuti in anticipo. Portare tappetino, coperta e almeno un due, tre cuscini e un guanciale. Nelle pratiche di rilassamento, distese sul pavimento, assumerete la posizione sul fianco e per renderla comoda servono due/tre cuscini e un guanciale. Lezioni e programmi individuali possono essere concordati contattandomi personalmente.

- PREPARAZIONE AL PARTO & MINDFULNESS
da Settembre periodicamente e a richiesta

- INCONTRI DEDICATE ALLE COPPIE E NON IN DOLCE ATTESA – Partner yoga e yoga nel parto

Contattami

Troviamo insieme il percorso giusto per te

Antonella Solidoro Operatrice Yoga e Doula